Paperino Surfista

lunedì 31 gennaio 2011

Firmino - Firmin, teca rammemorante - recollection display case


FIRMINO

FIRMIN

teca rammemorante
recollection display case


 "Se avesse tenuto un diario del dolore, l'unica voce sarebbe stata una parola: io".  Philip Roth

"Had he kept a pain diary, the only entry would have been one word: myself" Philip Roth

Firmin, Adventures of a Metropolitan Lowlife
Ho deciso di dedicare una teca rammemorante a Firmino e a me stessa, a chiunque in questo mondo che, leggendo il libro, sia stato immediatamente pervaso da alcune sensazioni, incluse la tristezza, la rabbia, la disperazione, ma anche la poesia, la bellezza, le emozioni più intense, remoti ricordi agrodolci. Molto ci sarebbe da dire sulla miserrima vita di questo topo, a tal punto che non tento nemmeno di scriverne una sola riga di commento. Così, uso il solo linguaggio che io conosca per trasmettervi ciò che ho dentro, la teca.
Adesso Firmino si trova in un meraviglioso palazzo, pieno zeppo di libri: sta gustando un buon bicchiere di vino rosso e Bèla Bartòk sta suonando il piano per lui a lume di candela. La sua lotta per la sopravvivenza è terminata.
I decided to dedicate a display case to Firmin and to myself , to everyone in this world that, reading this novel, has been immediately penetrated by several feelings, including sorrow, rage, desperation, but also poetry, beauty, deep emotions, passed bittersweet souvenirs. There's too much to say about this rat's miserable life I don't even dare to approach a line about this book. So, I use the only language I know to tell you what's inside of me, the display case language.
By now, to me, Firmin is living in a marvellous palace, full of books: he's tasting a glass of good red wine and Béla Bartòk is playing piano for him by candlelight. His struggle for life is over.
 
Béla Bartòk suona il pianoforte per Firmino


 Firmino venne pubblicato in Italia nel 2008. Uscì per la prima volta in America nel 2006, come romanzo d'esordio dello scrittore statunitense Sam Savage, con una tiratura di mille copie dalla Coffe House Press.


In 2006 Coffee House Press published Firmin: Adventures of a Metropolitan Lowlife, by Sam Savage, a darkly humorous story about a bookstore rat in difficult times. In 2007 the Spanish publishing house  Seix Barral purchased the world rights to Firmin, including English-language rights. The novel subsequently became a bestseller in Europe and has been translated into more than a dozen languages.



# Grazie a Marcella Perodo che mi ha trovato la frase originale di Philip Roth, tratta da "The Anatomy lesson"

collage e assemblage, candelabro da presepe napoletano, libro in miniatura, pupazzetto di plastica rivestito di polvere di velluto, ritaglio di giornale, in cornice Ikea® cm.16x16x3, 2011
collage and assemblage, Neapolitan's Presepio candelabra, miniature book, plastic soft toy covered with velvet powder, in Ikea® frame 16x16x3 cm., 2011

Galleria Elena Salamon L'Arte Moderna

Nessun commento:

Posta un commento