Paperino Surfista

lunedì 6 dicembre 2010

Caprices de la nature, teca noir - noir display case

CAPRICES DE LA NATURE
teca noir
noir display case


( English below)
Nello spazio delle teche, nello spazio teca, benchè esiguo, accadono tante cose. Questa è una teca noir, è un giallo. E' la storia di una passione e di molte menzogne che hanno portato a commettere un omicidio.

In the little room of a display case, the room- teque, even if it's narrow, many things can happen. This is a noir display case, a detective story. The story is one of a passion and of many lies that lead to an homicide

L'espressione film noir fu coniata dalla critica cinematografica francese alla fine della Seconda guerra mondiale quando oltralpe furono distribuiti i film statunitensi girati negli anni '40.
 (il "Pinocchio" di Walt Disney, presente nella teca,  è del 1940).
Il film noir è un sottogenere cinematografico del film giallo, che ebbe il vertice negli Stati Uniti negli anni Quaranta e Cinquanta. Oltre al tema di un'inchiesta ed all'ambientazione tipicamente cittadina, il film noir prevede forti contrasti di luci tra bianco e nero, che rappresentano simbolicamente il conflitto tra bene e male.
I personaggi di questo genere sono spesso figure inquetanti e malsane. Coppie diaboliche, messaline, ubriaconi, scommettitori, mariti brutali, giovani folli e assassini per sete di conquista. A differenza del giallo, nel noir si "lavora" per far trionfare il male che ogni personaggio porta dentro di sé. A questi personaggi si oppongono detective privati, giornalisti, scrittori che, narrando spesso in prima persona le vicende, cercano di debellare queste insane perversioni restandone, a loro volta, invischiati. Il giallo classico ha personaggi ben definiti, nel noir i personaggi sono oscuri, ricurvi sui loro tormenti e portano avanti storie torbide come le loro coscienze. 
Negli Stati Uniti rientrano nel genere del film noir circa 250 titoli rigorosamente classificati dal 1940 al 1959, nel pieno cinema narrativo classico.
Molti riconducono la nascita del genere cinematografico al film "Lo sconosciuto del terzo piano" (1940), ma il periodo d'oro va dal 1941 - anno de "Il mistero del falco" (The Maltese Falcon) tratto dal romanzo "Il falcone maltese" di Dashiell Hammett al 1958, con "L'infernale Quinlan" di Orson Welles.


 Film Noir (literally 'black film or cinema') was coined by French film critics (first by Nino Frank in 1946) who noticed the trend of how 'dark', downbeat and black the looks and themes were of many American crime and detective films released in France to theatres following the war, such as  The Maltese Falcon (1941)Murder, My Sweet (1944) Double Indemnity (1944)The Woman in the Window (1944), andLaura (1944). A wide range of films reflected the resultant tensions and insecurities of the time period, and counter-balanced the optimism of Hollywood's musicals and comedies. Fear, mistrust, bleakness, loss of innocence, despair and paranoia are readily evident in noir, reflecting the 'chilly' Cold War period when the threat of nuclear annihilation was ever-present. The criminal, violent, misogynistic, hard-boiled, or greedy perspectives of anti-heroes in film noir were a metaphoric symptom of society's evils, with a strong undercurrent of moral conflict, purposelessness and sense of injustice. There were rarely happy or optimistic endings in noirs.
Classic film noir developed during and after World War II, taking advantage of the post-war ambience of anxiety, pessimism, and suspicion. It was a style of black and white American films that first evolved in the 1940s, became prominent in the post-war era, and lasted in a classic "Golden Age" period until about 1960 (marked by the 'last' film of the classic film noir era, Orson Welles'  Touch of Evil (1958)).
 
Questo è l'inizio del noir:
This is the beginning of our noir:




Ci troviamo in una laboriosa cittadina  di provincia, è l'inizio dell'autunno. All'inbrunire sulla riva del fiume, da cui si intravede la fabbrica che ha dato lavoro e ricchezza improvvisa alla popolazione locale, un uomo e una donna bionda si trovano vicino al cadavere di un uomo. Lui è chinato sul corpo, guarda verso la donna e pare chiederle: "E ora cosa facciamo?". La giovane signora bionda scosta una ciocca di capelli dalla fronte, impettita sui suoi tacchi, la schiena arcuata, senza l'ombra di pentimento ma solo concentrata sul come cavarsela anche questa volta: poichè una donna così non è la prima volta che si cava dai guai, ma questa volta c'è di mezzo un omicidio.

We find ourselves in an hard-working little provincial town, at the beginning of the autumn. It is growing dark by the riverside, from which one's able to see the factory that gave work and wealth to the local people. A young man and a blonde woman lie close to a corpse. The man keeling down by the dead, stares at the woman and seems to ask her: "And now, what we are going to do?". The young blond lady brush aside, standing tall on her heels, without a second thought, only focused on how to get off another time. Surely a girl like this is not the first time who is in jeopardy, but this time there's a murderer, a bigger trouble.

Pinocchio e la ranocchia
La rana ai piedi di Pinocchio.
Questo animale è il simbolo per eccellenza del principio fondatore dell'acqua, quindi di ciò che è fecondo ma anche di ciò che scorre. La rana è anche simbolo sia di morte che di vita. Nella psicologia junghiana questa creatura, che non è ancora un essere umano, rappresenta un impulso inconscio che ha una risoluta tendenza a diventare conscio. La donna rana non ha ucciso il suo uomo in prima persona ma ha contribuito a far sì che il suo amante commettesse il crimine.
In Giappone statuette delle rane vengono spesso vendute nei templi perché la parola "rana" in giapponese si pronuncia come la parola "ritorno": questo ci dice che il suo amante torna dal passato. Forse è stato l'unico uomo che ha amato e da cui è stata abbandonata e l'altro, colui che ora giace a terra morto, un marito di ripiego, divenuto ingombrante.

The frog at Pinocchio's feet.
This animal is the symbol par excellence of the vital principle of water, of what it's friutful and also of what it flows. The frog is also a symbol both of life and death. In the Jungian psychology this creature represents an unconscious push that has the  urge to become conscious. The frog blonde woman didn't kill personally his man but pushed his lover to commit the crime.
In Japan little frog statues are sold outside the temples because in Japanese the word stands also for  "return": this tells us, in the display case, that her lover comes from the past. May be he has been the only man she has ever loved and that left her times ago: and the other, the one now who lies down without life, a husband as a second best, becoming obtrusive.

chi ha rotto le uova nel paniere?
Cosa è successo? Come si svilupperà la trama della teca? Perchè i due amanti hanno ucciso il proprietario della fabbrica?

What has happened? What will be the storyline? Why the two lovers killed the factory owner?



Quelle volute di fumo bianco che offuscano la visuale uscendo dalle bocche dei protagonisti, le boccate da riempirsi i polmoni, che galleggiano nell'aria sospesa delle loro anime dannate. Trascinati dalla loro passione e dalla loro bramosia sono perfidi ma talmente istintivi da farsi comunque sorprendere dall'errore che li condurrà verso la morte o la galera. I personaggi dei film noir cercano un riscatto, esigono che la vita li ripaghi per qualcosa che non hanno avuto e si sentono in diritto di ottenere e il loro fine giustifica il mezzo: ma sono un pò patetici perchè quasi mai la fanno franca. uo mini dalle spalle larghe e la voce roca, donne giovani con le bocche rosse e le calze velate, tra alberghi squallidi e male illuminati ai saloni delle feste in cui si aggirano uomini e donne alla Grosz.



Collezione Privata, Torino - Private Collection, Turin, Italy

Collage e assemblage, miniatura in plastica di Pinocchio, in cornice Ikea® cm. 16x16x3, 2010
Collage e assemblage, Pinocchio plastic miniature, in Ikea® frame 16x16x3 cm., 2010

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