Paperino Surfista

venerdì 2 dicembre 2011

Marte - Mars, teca rammemorante - recollection display case

MARTE
MARS

teca rammemorante
recollection display case


La battaglia infuria in una stanza, un campo di battaglia piuttosto limitato, ma forse è anche solo un luogo della nostra mente. I soldatini si dispongono copiosi sul territorio in modo irregolare:  che un bambino sta giocando alla guerra nel salotto di casa dei genitori. La guerra con i soldati veri è un gioco di strategia per gli adulti in cui però i combattenti hanno lo stesso ruolo che hanno per i giochi di bambini: figurine di piombo o di plastica, anonime, militi ignoti. Is there life on Mars?

The battle enrages in the room, a small battlefield, that could be a place in our mind. The many little soldiers arrange irregularly on the territory: a child is playing a wargame in the living room. The war with real soldiers it's an adults' strategy game, where human beings have the same rule they have now for this child: tin soldier, plastic troops, nameless, Unknown Soldier. Is there life on Mars?


In questa stanza, le cui pareti sono dipinte con uno stile che richiama i primi lavori di Sol LeWitt: tra le  linee parallele si inserisce il simbolo del pianeta Marte. I soldatini combattono per un trono che è vuoto, su cui non siede nessuno: la caducità del potere.


In this room the walls are inspired by the style in the first art works by Sol LeWitt: between the lines the symbol of Mars planet is represented. The little soldiers fight for an empty throne, no one is sitting there: the vanity of power.




 



courtesy of: Fabrizio Alloero


assemblage, tempera, miniature Italeri®"German Infantry - World War II" 6033, sedia in legno di casa delle bambole, in cornice di legno cm. 20x21x8,5, 2011
assemblage, tempera, Italeri®miniatures "German Infantry - World War II" 6033, dolls' house wooden chair, in wooden frame 20x21x8,5 cm., 2011


Nessun commento:

Posta un commento