Paperino Surfista

mercoledì 26 ottobre 2011

Psicopompa - Psycho blow job, teca rammemorante - recollection display case

PSICOPOMPA
PSYCO BLOW JOB
teca rammemorante
recollection display case
(English below)

Il tema della compulsione e del mutamento, della modificazione fisica. La rana simboleggia la metamorfosi, la tenacia e la persistenza per agire e creare la mutazione. La fissazione per il corpo è l'oppio contemporaneo dei popoli. Che milioni di persone pensino ossessivamente al proprio ombelico è funzionale alla conservazione del sistema. Il narcisismo è necessario al consumismo e il corpo è politica. Le nostre percezioni del corpo sono cariche di significato sociale: l'idea di bello, di sano, di normale, deriva da un gusto che è prodotto culturalmente. La struttura sociale e le concezioni del corpo interagiscono tra di loro, categorizzazioni centrali della cultura in cui si formano. Ci si riferisce al corpo come ad un testo, una superficie dove rimangono impresse apparenze, gerarchie, orientamenti: si tratta di una forma simbolica potente, una metafora che può anche esprimere e rendere evidenti i disagi di una cultura.
E molti strati di significato culturale si sono cristallizzati in un disturbo, alimentare e culturale e della percezione di sé.
Un corpo che diventa progetto e pratica privata, in cui la pelle diventa un'inesauribile risorsa per fabbricare l'identità.






.
The topics are those of compulsion and mutation, of physical modification. The frog symbolizes metamorphosis, stoutness and persistency in an action aimed at the creation of a mutation. The obsession for the body is the current opium of the masses. It is useful to maintain the Establishment that millions of people think compulsively of their navel. Narcissism is necessary to the consumption of goods and the body is politics. The perception of our body is burdened by social meanings: the ideas of beauty, health, and normality proceed from a culturally produced/induced trend. Society's structure and body design interact, central and inner categorisations peculiar to the culture in which they are forged. We refer to the body as if it were a text, a surface where appearence/look, hierarchy, tendencies get engraved: it has to do with a powerful symbolic form, a metaphor that may also manifest and express a culture's plain unease.
 Therefore many different cultural meanings/information assume the crystalline form of a disease: compulsive eating, cultural discomfort, twisted sense of self.
The body becomes project and private practice: the skin turns into an endless resource to built an identity.

foto di Jibril Omarmuse


"Le rane",(in greco antico Βάτραχοι, Bátrachoi)  commedia di Aristofane,  è una parodia della decadenza dell'Atene dell'epoca (fu rappresentate per la prima volta nel 405 a.C.).
Lo psicopompo è una figura che svolge la funzione di accompagnare le anime dei morti nell'oltretomba: deriva dal greco ψυχοπομπóς, da psyche (anima) e pompós (colui che manda). Lo psicopompo non è  una divinità in senso proprio, poiché non giudica gli uomini ma si limita a traghettarli nel mondo ultraterreno.


courtesy of: Rosy Marrano, zia Irma - aunt Irma
traduzione di: Daniel Monti




assemblage, gomma, fiale in vetro, base in terracotta, sangue, statuina di porcellana, in cornice di legno cm. 12,5x40x13, 2011
assemblage, rubber, blood, earthenware pedestal, china statue,in wooden frame 12,5x40x13 cm., 2011

Bibliografia:
D. Le Breton, "La pelle e la traccia. Le ferite del sé", 2005
A. Giddens, "Modernity and Self Identity. Self and Society in the Late Modern Age", 1991
M. Mac Sween, " Corpi anoressici", 1999
P. Bourdieu, "La distinzione. Critica sociale al gusto", 1983
L. Stagi, "La società bulimica. Le trasformazioni simboliche del corpo tra edonismo ed autocontrollo", 2002
L. Stagi, "Anticorpi", 2008


Nessun commento:

Posta un commento