Paperino Surfista

lunedì 12 settembre 2011

In cerca di Mr. Goodbar - Looking for Mr. Goodbar , teca rammemorante, recollection display case

IN CERCA DI MR. GOODBAR

LOOKING FOR MR. GOODBAR
teca rammemorante
recollection display case


Nel 1975 negli USA fu pubblicato il romanzo "Looking for Mr. Goodbar", scritto da Judith Rossner, a sua volta ispirato dai reportage di Lucy Fosburgh apparsi sul New York Times circa la morte dell'insegnante di una scuola cattolica, Roseann Quinn, trovata uccisa nel 1973. Da questa storia personale, la giornalista trasse i suoi articoli, da cui la scrittrice trasse il suo romanzo, da cui il regista Richard Brooks trasse l'omonimo film che uscì nel 1977, con una splendida e pulitissima Diane Keaton.

Follow the link below for the story:

Una scatola cinese al cui centro vi è una disperata solitudine personale, un sentirsi licenziati da questo mondo, il non appartenere alla normalità, fino a ridurre i propri contatti personali a storie notturne di sesso saltuario. Nella creazione della teca il mondo è fuori ( la spesa al supermercato, il matrimonio, l'informazione,  gli svaghi) mentre all'interno i colori richiamano quelli della morte e del sangue. Fuori il rumore e dentro il silenzio ed il raccoglimento, illuminato da un sole molto finto.

A chinese box. In the middle there's a desperate individual loneliness, someone who doesn't belong to everyday's life, thus cutting down relationships to mere sex of a one night stand. In the making of the display case I choosed the world to stay outside ( the supermarket trolley, the weeding, newspapers,  entertainements ) instead, inside the box the colors refer to death and blood. The noise is outside, silence and contemplation inside: the only light is the disco ball's one.

sullo sfondo annunci "personali" - in the background "personal" ads

E' la storia di una giovane donna che da piccola ebbe la poliomielite, allevata da una famiglia cattolica di origini irlandesi, che conquista la sua indipendenza economica nella New York degli anni '70 diventando insegnante per i bambini autistici, stimata da allievi e colleghi.
Passa le notti a rimorchiare girovagando nei single bar e nei disco bar. Mr. Goodbar nello slang significa sia l'uomo giusto per passarci una sera tra vino e divertimento e sesso ( goodtimes and good sex), sia l'organo genitale maschile. l'opposto di Mr. Right, l'uomo giusto da sposare.
Capitò comunque che la maestrina incappò in un brutto soggetto che le tolse la vita soffocandola a soli 29 anni, il 1° gennaio del 1973: aveva passato la sera di capodanno come sempre sola in giro a rimorchiare.




"Looking for Mr. Goodbar" it's a story that belongs more to American 70s' culture than Italian one. But when I saw the movie on a commercial television when I was a teenager, it really knoked me out. The protagonist's desperation stroke me and her solution, having free sex with different partners every night, sounded to me more a forlon hope but extremely conscious. As a matter of fact when she has the opportunity for a "normal life with Mr. Right" she refuses him and prefers Mr. Goodbar, until death. It's exactly the sensation to be fired from this world.
Follow the link below for the movie:


courtesy of: Michele Forneris

Collezione Privata, Torino - Private Collection, Italy


collage e assemblage, stoffa, statuine smaltate, strobosfera in miniatura, in cornice di legno cm. 20x15x10, 2011
collage e assemblage, cloth, glass lined little statues, miniature disco ball, in wooden frame 20x15x10 cm., 2011

Roseanne Quinn , RIP

Diane Keaton nel film di Peter Brooks

Nessun commento:

Posta un commento