PIPPO SKATER BARDO D'AMORE
GOOFY THE SKATER BARD OF LOVE
GOOFY THE SKATER BARD OF LOVE
cha cha cha
teca rammemorante
recollection display case
Quetsa è la teca dedicata al 6° chakra e al sonetto XVIII di William Shakespeare. Per questa ragione il viola è il colore dominante.
This display cabinet is dedicated to the VI th chakra and to sonnet XVIII by William Shakespeare. This is the reason why purple and violet are the prevailing colors.
William Shakespeare, sonnet XVIII
"Shall I compare thee to a summer's day?"
Dovrei forse osare paragonarti ad una giornata estiva?
Tu sei di gran lunga più carezzevole e la tua temperatura più gradevole:
ruvidi venti scuotono i bocciuoli di Maggio,
e il donare speranze estive dura troppo poco:
talvolta l'occhio del cielo surriscalda,
e troppo spesso la sua carnagione dorata si incupisce;
e tutti i parchi dei divertimenti tramontano,
per caso, o per il corso della natura, inesorabilmente;
Ma la tua eterna estate non appassirà,
nè perderà possesso della bellezza che ti appartiene;
nè la Morte si vanterà del tuo girovagare nelle sue ombre;
finchè gli uomini respireranno, o gli occhi avranno la possibilità di guardare,
così a lungo questo ti sopravvive, e questo ti renderà immortale.
( trad. Enrica Borla)
Ci sono stati momenti nella vita in cui si consumavano due pacchetti di sigarette al giorno, due bottiglie di vino, otto lattine di birra, in cui in nome di un ricordo ossessivo un filo di seta sottile di tela di Aracne ci riconduceva ai primi istanti di una passione incondizionata. Come le farfalle agonizzanti trafitte da uno spillo, con le ali colorate dispiegate sul bianco della carta, ci appaiono i passati amori. Questo sonetto, immortalante la bellezza delle prime apparizioni, mi ha sempre fatto venire in mente una collezioni di lepidotteri. E questo paiono essere essere in fondo le passioni della nostra vita, uccise e sovente rammemorate nel loro massimo splendore.
There have been moments in my life in which I used to be heavy on sigarettes, two packets per day, on wine, two bottles per day, on beer, eight tins per day; in which, by the name of an obsessive memory, a thin silk Aracne's canvas thread took us back to the former instants of a wholehearted desire.
As agonizing colorful open wide wings butterflies pierced on white paper, so bygone lovers appears to us.
This sonnet, immortalizing the former manifestations beauty, always occurred to my mind as a lepidoptera collection. And in the end, this seems to be exactly what our life's passions appear afterwards to us, killed and rotten, but too often remembered at the time of their utmost brightness.
Questo centro sottile dai 2 petali è l’Agnya chakra che si situa al centro della fronte. Questo punto è conosciuto anche come il terzo occhio di Shiva. Nel corpo fisico è rappresentato dall’incrocio dei 2 nervi ottici nel nostro cervello (il chiasmo ottico). Questo centro controlla il funzionamento delle 2 ghiandole pituitaria e pineale, che si manifestano all’interno di noi come il nostro ego e superego. Poiché questo centro sottile controlla i nostri occhi, un impegno visuale eccessivo (come il cinema, la televisione, il computer o la lettura) può rovinare questo chakra, così come tutti i cattivi pensieri. Per pulire l’Agnya chakra bisogna purificare il nostro sguardo. La collera repressa e il rifiuto a perdonare, delle false nozioni su Dio, un ego gonfiato, frequentare persone dall’influenza nefasta, bloccano questo chakra. Pensare e pianificare troppo gonfiano troppo il nostro ego; fare delle proiezioni eccessive verso il futuro blocca questo chakra. L’Agnya chakra dà la possibilità agli esseri umani di perdonare e essere perdonati, affinché possano pulirsi da sé dai loro peccati e dai loro karmas passati. Perdonando sè stessi e agli altri si permette l’apertura di questo chakra attraverso il risveglio della kundalini.
Ajna è gerarchicamente uno fra i più elevati dei chakra; in questa ruota è anche contenuto il Manas; sui petali del loto vi sono le lettere Ham e Ksam; esso contiene la rappresentazione della sacra sillaba Om, sintesi di tutti i Mantra. È anche conosciuto in occidente come terzo occhio ed è situato nello spazio tra le sopracciglia : la sua ghiandola a cui è associato è l'ipofisi. È di colore indaco, è bipolare ed è orientato orizzontalmente. Influenza il mesencefalo, dove vengono assorbiti tutti gli stimoli nervosi per potere essere inviati a tutte le altre parti del cervello È il chakra che presiede la visione interiore o extrasensoriale. Esercita lo sviluppo della capacità di concentrazione; la sua attivazione mediante la meditazione permette l'utilizzo del sesto senso e la capacità di manifestare le percezioni extrasensoriali, stati mistici, proiezione mentale, e di viaggiare nel piano astrale. Produce il controllo della coscienza e delle reazioni fisiche, purificazione e trasformazione dei pensieri in forme di giudizio più raccolto, con la graduale diminuzione delle percezioni sensoriali. Gli squilibri qui si manifesteranno attraverso incubi, fenomeni psichici incontrollati o sgradevoli, mancanza completa di sogni, allucinazioni, confusione mentale. È responsabile della percezione "visiva" dell'aura.
le ali della farfalla - butterfliy wings
|
collage and assemblage, plastic crystals, Goofy plastic miniature, paper, felt tip, in Ikea® frame 16x16x3 cm., 2011
Nessun commento:
Posta un commento